Notifiche Committenti

Procedura di notifica alla Commissione di vigilanza LIA delle imprese artigianali attive su un cantiere per lavori soggetti a licenza edilizia.

Obblighi di notifica del committente (Art. 10 LIA)
Nell’ambito della costruzione o trasformazione di edifici o impianti che richiedono il rilascio di una licenza edilizia, il committente è tenuto a notificare alla Commissione di vigilanza LIA il nominativo di ogni impresa artigianale attiva sul cantiere. La notifica deve avere luogo prima che l’impresa artigianale inizi i lavori.

Obbligo del Municipio (Art. 11 LIA)
Il Municipio è tenuto a collaborare nell’applicazione della legge. In particolare esso verifica che i lavori soggetti alla LIA siano svolti da imprese iscritte all’albo e segnala alla Commissione di vigilanza LIA le eventuali violazioni. In caso di inadempienza grave il Municipio può essere sanzionato dall’autorità di vigilanza.

È possibile scaricare e stampare il file pdf del Modulo esempio riportato a lato, documento che guida l'utente nella compilazione del modulo Online e fornisce tutte le spiegazioni sui vari passaggi e sulla procedura stessa.

Per dare avvio alla procedura accedere tramite il link http://extranet.albo-lia.ch/notifications/online.

Una volta compilato, il modulo viene recapitato in via elettronica alla Commissione di vigilanza LIA e al Municipio del comune in cui ha sede il cantiere.

Per eventuali modifiche o aggiunte successive: una volta salvato definitivamente (inoltrato) il modulo di notifica, vengono inviati all’indirizzo E-Mail di contatto i dati per accedere nuovamente al sistema, richiamare i dati della notifica e poter effettuare eventuali modifiche o aggiunte (ad es. modifica dei termini di esecuzione dei lavori, sostituzione o aggiunta di un’impresa, aggiunta di opere, ecc.).

La Segreteria è a disposizione per ogni complemento di informazione.

Documenti scaricabili

Esempio - Modulo notifica.pdf