Domanda di iscrizione all'Albo LIA

Le imprese che svolgono lavori artigianali nei settori professionali indicati nell’Allegato al Regolamento della Legge sulle imprese artigianali (RLIA) sono tenute a iscriversi all’Albo LIA per svolgere la propria attività sul territorio cantonale.
Per l'iscrizione, ogni impresa è tenuta a presentare il modulo di richiesta munito della documentazione comprovante l’adempimento dei requisiti indicati nell’Allegato al RLIA.


Linee guida
Si prega di leggere attentamente le Linee guida riportate a lato prima di iniziare la compilazione del modulo Online. È possibile scaricare e stampare il file pdf riportato a lato, nel quale si trovano tutte le indicazioni utili in merito alla procedura d'iscrizione e al reperimento dei documenti richiesti.



Modulo Online per nuova iscrizione
È possibile scaricare e stampare il file pdf del Modulo esempio riportato a lato, tuttavia per dare avvio alla procedura di iscrizione è richiesta la compilazione del Modulo Online per nuova iscrizione. Al termine della compilazione del Modulo Online, sarà possibile salvarlo, stamparlo, datarlo, firmarlo e inoltrarlo all’ufficio della Commissione di vigilanza LIA munito della documentazione comprovante l’adempimento dei requisiti richiesti.
Per l’iscrizione a più categorie sarà necessario completare Online la domanda di iscrizione per la prima categoria e salvare i dati. In seguito sarà possibile accedere nuovamente al sistema, richiamare i dati dell’impresa e compilare la richiesta per l'ulteriore categoria.

La Segreteria è a disposizione per ogni complemento di informazione.